Non è questo il luogo per spiegare cosa sia la metilazione.
Basterà dire che è uno dei sistemi più potenti dell'organismo per eliminare tossine e metalli tossici oltre che inquinanti che entrano del nostro corpo dalla respirazione, acqua alimenti xenobiotics etc etc.
Nell'autismo per fattori epigenetici vi è un deficit di questa importante funzione per alterazioni enzimatiche o di altro tipo.
Purtroppo in alcune ricerche è stato scoperto che supplementazioni nei topi di cisteina, leucina aumentano i livelli di mercurio nel cervello con l'aumento conseguente dello stress ossidativo, aumento del calcio extracellulare attivazione microglia e quindi neuroinfiammazione
Per cui se eventualmente si effettua terapia chelante e si assume NAC ( n-acetyl-cysteine ) o leucina si corre il rischio di aumentare il mercurio nel cervello rendendo vano un eventuale recupero dello stress ossidativo.
Il sistema di trasporto della BBB e' maggiormente L1
Per cui il principio è che molte volte bisogna conoscer bene ogni aspetto biochimico sotteso alle supplementazioni o si corre il rischio di peggiorare lo stato di saluto dei soggetti autistici con un maggiore afflusso si mercurio al cervello e quindi maggiore stress ossidativo e neurodegenerazione.
In questo recente studio si mette in risalto la presenza di anticorpi anti-recettori dei folati nel sistema nervoso centrale.
I ricercatori hanno dimostrato che una supplementazione di acido folinico possa milgiorare la performance dei pazienti affetti da ASD.
In 93 bambini la prevalenza di anticorpi anti-recettori dei folati era molto alta ( 75,3% ).
Nello studio non si fa menione del perchè vi siano anticorpi contro i recettori dei folati nel sistema nervoso centrale
fonte : http://www.nature.com/mp/journal/v18/n3/pdf/mp2011175a.pdf
Inserted
Skipped
None
Removed